Consegna degli attestati agli alunni del Dipartimento di Sostegno

Giunti alla fine dell’anno scolastico nella mattinata del 26 maggio 2017, presso l’Auditorium del nostro Istituto “E. Majorana”, alla presenza della dirigente dott.ssa Paola Petruzzelli, dei genitori, dei docenti di sostegno e curriculari, delle educatrici professionali, della funzione strumentale alunni prof.ssa L. Loseto, delle collaboratrici del D.S. prof.sse G. de Gennaro e B. Battino, della coordinatrice del Dipartimento di Sostegno prof.ssa G. Grazioso, delle referenti di sede per il sostegno prof.sse S. Panzini e V. D’Addosio, si è conclusa con applausi ed emozione la manifestazione per la consegna degli attestati agli alunni con bisogni educativi speciali della sede del San Paolo e di Palese che hanno partecipato al progetto “Una scuola per tutti: esperienza di laboratori per l’inclusione”.

Le attività hanno riguardato in particolare il laboratorio espressivo-creativo, quello di cucina e quello di sala-bar e sono state svolte dagli alunni, insieme ai loro docenti specializzati, dal mese di novembre fino al mese di maggio, con entusiasmo e motivazione, affiancati da alcuni compagni di classe e sostenuti dai prof. di Sala, M. Rubino e A. Mancini, da tutti gli assistenti tecnici dei laboratori e da tutti i collaboratori dell’Istituto.

In questa giornata gli alunni, coadiuvati dal team dei docenti specializzati, hanno accolto i loro genitori e, attraverso il video realizzato dalla prof.ssa A. Sciancalepore, proiettato in assoluto silenzio, hanno avuto modo di apprezzare l’impegno, la disinvoltura, la professionalità nella realizzazione dei mercatini allestiti con originalità, la dedizione con le arti espressive, ma soprattutto la passione con cui si lavora con alunni speciali come i nostri, ed ancora i legami affettivi che si sono creati tra pari allo scopo di mirare sempre meglio all’ambita inclusione di qualità.

Terminata la cerimonia della consegna degli attestati è seguito un ricco e gustoso buffet con gli ottimi dolci preparati dai docenti del dipartimento di sostegno.

Ringraziamo ancora una volta tutti i genitori che hanno partecipato, lo staff dirigenziale e la nostra Dirigente.

Scritto dalle Prof.sse Letizia Spadaro e Giuseppina Grazioso

Uscita didattica alla Masseria Fariello

Uscita didattica del Dipartimento di Sostegno del 18/05/2017

Il giorno 18 maggio 2017 il gruppo dei nostri alunni con bisogni educativi speciali insieme ad alcuni compagni di classe, ai docenti di sostegno, ad alcune educatrici e qualche genitore della sede del San Paolo e di Palese, hanno partecipato alla tanto attesa e desiderata uscita didattica presso la Masseria “Fariello” sita nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia in contrada Riseca di Quasano. Questa bellissima esperienza si inserisce nel progetto d’inclusione “Una scuola per tutti”.

Siamo partiti alle ore 9.00 dal nostro Istituto con diversi pulmini e, giunti in questo splendido Agriturismo immerso nel verde alle ore 10.00, siamo stati accolti dalla signora Cristina, proprietaria della struttura, con una colazione di benvenuto ricca di bevande e caffè. Dopo la rituale foto di gruppo, ci siamo recati in un ampio orto dai mille profumi per raccogliere deliziose ciliegie. Questa uscita, infatti, prevedeva un laboratorio davvero interessante sulla raccolta e trasformazione delle ciliegie in marmellata biologica. Un modo di apprendere entusiasmante per i nostri alunni all’aria aperta, sotto il tepore del sole. I ragazzi hanno provato sensazioni stupende in un’aula senza muri né banchi, senza libri né quaderni, e hanno potuto sperimentare, vedere, annusare, toccare, gustare….sentire il mondo dal vivo e soprattutto provare un’esperienza divertente e unica della raccolta delle ciliegie.

In seguito ci siamo recati in una sala del ristorante dove i ragazzi tutti insieme, intorno a un grande tavolo, hanno snocciolato le ciliegie e messe in grandi contenitori. Successivamente, sotto la supervisione della signora Maria, addetta al laboratorio, uno alla volta davanti al fornello hanno cotto una buonissima e profumatissima marmellata, mescolando il composto di ciliegie e zucchero per circa un’ora. Quando si è raffreddata è stata confezionata in piccoli vasetti di vetro. Un turbinio di emozioni, di scoperte, di conoscenze e di puro divertimento!!!

A seguire un ricco buffet offerto dall’azienda, un momento molto rilassante in cui tutti abbiamo potuto gustare la deliziosa focaccia con farina di cereali accompagnata da mozzarelline, taralli e fettine di capocollo. Dopo una chiacchierata e una partita a pallone, con i ragazzi ci siamo incamminati per una tranquilla passeggiata nel verde e nel silenzio del boschetto prima del rientro a casa.

Sicuramente è stata un’esperienza meravigliosa ed emozionante in cui i 23 alunni hanno avuto l’opportunità di vivere insieme, anche se per un sol giorno, a stretto contatto, di conoscersi meglio, di provare quel senso di autonomia che ha portato a consolidare necessariamente il senso di responsabilità e autocontrollo.

Un’organizzazione molto accurata nella scelta dell’itinerario e della Masseria che ci ha ospitato, l’accompagnamento della guida simpatica ed esperta, l’ospitalità delle signore Cristina e Maria e il comportamento corretto dei nostri meravigliosi ragazzi hanno reso molto piacevole questa nostra uscita didattica…..un’esperienza sicuramente da ripetere!!!

 

Scritto dalle docenti I. Attolini e G. Grazioso.

IMG-20170518-WA0031  IMG-20170518-WA0032  IMG-20170518-WA0034  IMG-20170518-WA0038 IMG-20170518-WA0033 

Esercitazione speciale

Giunti quasi al termine delle esercitazioni di cucina e sala, i docenti Arcuti, Corriero, Mancini e Schena hanno proposto alla preside, dott.ssa Paola Petruzzelli, che ha subito dato il consenso, di far vivere ai ragazzi di due classi prime della sede centrale, I A e I E, l'esperienza della preparazione del pasto e della successiva distribuzione ad alcune famiglie del territorio e di Modugno (circa 60 persone), segnalate dai gruppi Caritas delle parrocchie. L'iniziativa che l'anno scorso è stata proposta per diverse settimane, per dare un segnale di presenza forte al territorio su cui il nostro Istituto insiste, aveva già incuriosito i ragazzi, vogliosi di fare "pratica". E così, da un giorno all'altro, si è realizzata questa attività che, come sempre, ha avuro un grande successo grazie all'impegno di tutti: dai docenti, agli studenti, dai collaboratori scolastici che hanno allestito la sala da paranzo, agli assistenti tecnici di sala e cucina che lavorano instancabilmente per la riuscita di ogni iniziativa

.IMG-20170518-WA0046 IMG-20170518-WA0043 

Seminario di educazione sensoriale

Grazie alla lungimiranza della Preside, dott.ssa Paola Petruzzelli, il Gustosofo Michele Di Carlo ha tenuto stamattina nella sede centrale 3 seminari di analisi sensoriale di un'ora: destinatatari i ragazzi delle quarte e delle quinte del  San Paolo e di Palese. Esperto di mixing heart Bonaventura Maschio, il prof. Di Carlo ha spiegato come distinguere le varie forme dell'alcol, sia per un'assunzione più consapevole, sia per una formazione più ricca che permetta di svolgere al meglio in futuro questa professione.
Grazie al supporto dell'Azienda Bonaventura Maschio i seminari hanno permesso a noi studenti di acquisire un metodo universale di degustazione...otto bicchieri per ognuno di noi. Prima prove olfattive che  già permettono di capire il grado alcolico, poi l'assaggio...Dalla distinzione tra distillati e grappe, al suggerimento di bere, in modo moderato, prodotti di qualità per non incorrere in conseguenze rischiose per la salute, l'incontro ha offerto un altro momento importante  di ampliamento dell'offerta formativa e di crescita.
Scritto da R. De Giglio, IV A eno
Si ringraziano colleghi e studenti del settore fotografico 
0 1 2  3 4

iscrizionionline3 

- Iscrizioni on line

- Orientamento

- Iscrizione anni successivi
- Perfezionamento iscrizioni
- Iscrizioni al serale

 

42

L'istituto ha inaugurato il primo albergo didattico d'Italia ricavato in un plesso della scuola che ha ...

www.majoranahotelschool.it

Terza AREA

La terza area è l’elemento caratterizzante della nostra scuola. Vi permette di conseguire un secondo diploma approvato ...

Login



Facebook You tube Rss feed Telemajorana







I.I.S.S. "Ettore Majorana" di Bari - BAIS03200B | Sede legale Via Tramonte,2 Bari-S.Paolo - 70100 Bari | C.F. 93248140720 - P.I. 06731010721
Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.6 templates web hosting Valid XHTML and CSS.