Incontro con l'ABI

Mercoledì 19 aprile, nell’auditorium della sede centrale si è tenuta un’importante conferenza curata dall’ABI, Associazione Barmen Italiani, rappresentata dal sig. Ferrante, per sensibilizzare noi ragazzi (seconde e terze classi, prima, quarte e quinte, anche del settore audiovisivo poi) al problema dell’alcool e consigliare un corretto uso delle bevande alcooliche. Sin dall’inizio i relatori ci hanno coinvolto nel dibattito e noi ragazzi abbiamo rivolto loro delle domande sugli effetti di un consumo eccessivo di bevande alcooliche e sui possibili rischi per la salute.

A questo proposito, sono state mostrate delle slides sui comportamenti adeguati da tenere quando noi ragazzi abbiamo l’occasione di bere alcoolici: limitarsi ad un drink all’ora, non accettare bevande dagli sconosciuti, non bere alcool velocemente; sono solo alcune delle regole salutari per gestirsi al meglio. Inoltre abbiamo capito che ciascuno di noi ha una diversa capacità di reggere l’alcool e che bere non dà la felicità e non risolve i problemi.

 

Si ringrazia, come sempre la dirigente, dott.ssa Petruzzelli per creare occasioni di ampliamento dell’offerta formativa, e la prof.ssa Loseto che supporta e organizza le attività.

 

Scritto da Francesca Cappelluti 2 C

 IMG-20170419-WA0009 IMG-20170419-WA0010 IMG-20170419-WA0013

AttivitĂ  di sportello - Psicologo e Orientatore

AttivitĂ  di sportello - Psicologo e Orientatore

Istituto Alberghiero “Ettore Majorana”: rampa di lancio verso un futuro professionale certo!

Deustch

L’occasione propizia per il futuro professionale dei nostri allievi si è ripetuta: lo scorso 30 marzo 2017 lo ZAV (Zentrale Auslands- und Fachvermittlung) di Dortmund, membro della rete europea per l’impiego EURES, è tornato a reclutare personale della nostra scuola da lanciare sul mercato del lavoro nelle strutture ricettive alberghiere in tutta la Germania e non solo.

Diverse le figure professionali richieste:

-       cuochi a tempo pieno con un minimo di esperienza da inserire in aziende il cui concetto è simile a quello di Eataly,

-       personale da inserire in note strutture della gastronomia ad alto livello nel quartiere di DĂĽsseltal, in cui l’eccellente cucina mediterranea è molto conosciuta e apprezzata;

-       camerieri con capacitĂ  di convincere con lo charme e la propria attitudine al servizio e stipendi lordi da € 2300 al mese a seconda della qualifica.

Naturalmente bisogna dimostrare di essere responsabili delle funzioni affidate, di saper lavorare in modo autonomo nelle diverse postazioni in cucina, di essere flessibili, resistenti ed avere tanta voglia di imparare e tanto spirito di gruppo. Certo le conoscenze base di tedesco (A2) sarebbero vantaggiose ma non obbligatorie, tant’è che all’arrivo in Germania è previsto il necessario sostegno per ambientarsi.

Entusiasti e numerosi gli alunni maggiorenni del nostro istituto e tanti ex-alunni (ormai diplomati da alcuni anni), desiderosi di non lasciarsi sfuggire questa chance.

I colloqui di lavoro si sono svolti nel laboratorio della nostra scuola. La dott.ssa Biancamaria Dilonardo - Wehner, (referente dello ZAV), accompagnata dalla docente di tedesco P. Saracino, dopo aver presentato il mercato del lavoro tedesco, ha voluto vedere i nostri alunni in cucina alle prese con i fornelli ed impegnati nel servizio, illustrando loro le diverse possibilitĂ  di usare la propria creativitĂ  per poter fare carriera ed evolversi.

L’incontro si è concluso con la raccolta dei curricula e la promessa di un regolare contratto di lavoro a tempo indeterminato in Germania.

                                                                                             

Scritto dalla  prof.ssa P. Saracino

IMG-20170412-WA0020  IMG-20170412-WA0019  IMG-20170412-WA0015  IMG-20170412-WA0022    IMG-20170412-WA0017

 

 

 

 

 

 

Circ. n°121 - Spostamento classi

Circ. n°121 - Spostamento classi

iscrizionionline3 

- Iscrizioni on line

- Orientamento

- Iscrizione anni successivi
- Perfezionamento iscrizioni
- Iscrizioni al serale

 

42

L'istituto ha inaugurato il primo albergo didattico d'Italia ricavato in un plesso della scuola che ha ...

www.majoranahotelschool.it

Terza AREA

La terza area è l’elemento caratterizzante della nostra scuola. Vi permette di conseguire un secondo diploma approvato ...

Login



Facebook You tube Rss feed Telemajorana







I.I.S.S. "Ettore Majorana" di Bari - BAIS03200B | Sede legale Via Tramonte,2 Bari-S.Paolo - 70100 Bari | C.F. 93248140720 - P.I. 06731010721
Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.6 templates web hosting Valid XHTML and CSS.