Concorso "La città come famiglia"

Lunedi 27 maggio 2013, presso la sala consiliare del Comune di Bari, si è tenuta la celebrazione conclusiva del concorso “La città come famiglia” organizzato dal Club UNESCO di Bari con il Patrocinio dell’Assessorato della Pubblica Istruzione del Comune di Bari e rivolto ai giovani studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Con orgoglio e commozione, una alunna della nostra scuola ha ricevuto il primo premio: si tratta di Annarita Gualberto della classe 4^B indirizzo alberghiero, purtroppo non presente alla premiazione in quanto studentessa e al contempo lavoratrice, come ha spiegato la sua professoressa di Lettere Giovanna De Gennaro, visibilmente commossa al ritiro della targa assegnata. Persa nell’ incanto del dedalo di viuzze del centro storico, guidata dall’olfatto, abbracciata dal calore dell’ospitalità della città - una città che“ resta ad aspettarti al balcone” - nell’immobilità della siesta domenicale, Annarita dipinge con le parole i nostri luoghi dell’anima, incanto ed essenza della città, così lontani da quella violenza alla ribalta degli articoli di cronaca nera.

Un premio speciale è stato assegnato dalla giuria ad una alunna di 2^A indirizzo ottico, Maddalena Induddi, studentessa sorda che con l’aiuto dell’interprete LIS Maria De Liso, ha lanciato il suo urlo – un invito- troppo spesso inascoltato, contro la giungla urbana del disamore.

Non c’è odio o livore nelle loro parole ma sogno e speranza.

E così, come la ginestra che resiste sull’arida schiena del deserto, i nostri fiori cresciuti tra asfalto e cemento resistono e fioriscono nonostante tutto.

Sono i nostri giovani studenti, le nostre ginestre.

Concorso voci vivaci

logoVOCIVIVACIsmall

L'IISS  Majorana partecipa al concorso Voci Vivaci con i  Video Promozionali:

 

Movie Your Bari

 

 

Ho scelto

 

 

Lapse dance

 

 

Cooking Show

“Cooking show, quando il cibo di Puglia fa spettacolo”.

Un Cooking show all’istituto tecnico Majorana. Una gara culinaria sostenuta dagli stessi studenti dell’istituto, un saggio e uno spettacolo per riscoprire i prodotti ed i sapori del made in Puglia. I ragazzi, divisi in squadre, si sono esibiti di fronte ad un pubblico di colleghi e di istituzioni del panorama pugliese. La commissione composta da volti noti della culinaria pugliese ha valutato i prodotti delle squadra alle quali sono stati assegnati dei premi. Tra i giurati anche Terry De Petro, Coordinatrice Regionale della Coldiretti.

di seguito Intervista tgNorba24

 

Cooking show al Majorana

Fitto il programma dell’evento

“COOKING SHOW AL MAJORANA QUANDO IL CIBO  DI PUGLIA  FA  SPETTACOLO”

che si terrà domani, 20 marzo 2013, con inizio alla ore 17,00, presso l’Alberghiero Majorana di Bari (via Tramonte,2 Quartiere San Paolo – Bari), aperto ai giovani consumatori e contemporaneamente futuri professionisti del settore della ristorazione, delle loro famiglie, della società civile.

Si inizierà alle ore 17,00 con i quattro Focus, dedicati alle tematiche ‘il gusto fa scuola’, ‘grasso e nobiltà’, ‘DOP: occhio alla qualità’, ‘olio extravergine a tutto Bio’.

 

Leggi tutto...

FINALE NAZIONALE SOMMELIER JUNIOR 2013

Martedì 20 marzo 2012 presso la Tenuta Il Borro a San Giustino in Valdarno (AR), proprietà della famiglia Ferragamo, si è tenuta la finale nazionale, "Miglior Sommelier Junior 2013", prestigioso concorso organizzato dall'Associazione Italiana Sommelier per gli Istituti Alberghieri.Sommelier 2013

 

 

L’edizione 2013 del concorso “Miglior Sommelier Junior” ha offerto una competizione di grande valore tra un ristretto gruppo di studenti di istituti alberghieri che si sono qualificati nelle fasi regionali, potendo cosi partecipare alla finale nazionale. Qualificatasi alle finali regionali, a rappresentare l'Istituto Alberghiero "E.Maiorana"  era presente ENZA VALENTE, studentessa della classe 5 quinta dell'indirizzo Ristorazione Alberghiera accompagnata dal professor Mino Ortensio. La difficile finale "Over 18" in cui Enza si è dovuta misurare con gli studenti delle altre nove scuole, riguardava una prova scritta su argomenti riguardanti l'enologia e l'enografia europea, due prove di degustazione di un vino bianco ed uno rosso, una prova di servizio del vino, una prova di decantazione di un vino rosso e per ultimo una prova di comunicazione sul vino.

La giuria che ha valutato le prove dei giovani sommelier è stata presieduta da Cristiano Cini, responsabile nazionale dei concorsi AIS, e composta da Luca Martini, Miglior Sommelier d’Italia 2009, Massimo Rossi, delegato AIS di Arezzo, e Lorenzo Giuliani, relatore e commissario AIS.sommelier 2013 2    

Primo concorso Arti Culinarie a Palese

Primo Concorso di Arte Culinaria "Cime skazzidde, sevune, malvune, marogghjie" presso la nuova sede dell'Istituto Alberghiero di Bari Palese - Testimonial Gianni Tota (personal chef del Dalai Lama, di Xavier Zanetti e di Vasco Rossi).


Reportage fotografico a cura degli alunni del settore fotografico della sede di palese. 

iscrizionionline3 

- Iscrizioni on line

- Orientamento

- Iscrizione anni successivi
- Perfezionamento iscrizioni
- Iscrizioni al serale

 

42

L'istituto ha inaugurato il primo albergo didattico d'Italia ricavato in un plesso della scuola che ha ...

www.majoranahotelschool.it

Terza AREA

La terza area è l’elemento caratterizzante della nostra scuola. Vi permette di conseguire un secondo diploma approvato ...

Login



Facebook You tube Rss feed Telemajorana







I.I.S.S. "Ettore Majorana" di Bari - BAIS03200B | Sede legale Via Tramonte,2 Bari-S.Paolo - 70100 Bari | C.F. 93248140720 - P.I. 06731010721
Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.6 templates web hosting Valid XHTML and CSS.