Mordi la Puglia...CON LA PUGLIA NEL CUORE: 5 giugno 2017

Lunedì 5 giugno, il nostro Istituto ha vissuto una giornata davvero intensa ed emozionante: dalla collaborazione con "Mordi la Puglia", associazione che riunisce persone che vogliono rilanciare un'immagine pulita della Puglia in Italia e nel mondo, grazie alle sue tante qualità ed eccellenze, è nata l'idea di questo evento. Dopo i saluti della Dirigente, dott.ssa Paola Petruzzelli, che ha caldeggiato l'iniziativa, nonostante fossimo alla fine delle attività scolastiche, si sono susseguite tante attività: i workshop "agricoltura sinergica" a cura di V. Dibenedetto e "l'olio extravergine d'oliva" a cura di P. Intini; gare di cucina tra gli studenti sulla preparazione della tiella di riso patate e cozze, tra cuochi per la preparazione della focaccia barese. Dopo la pausa in cui la giuria ha degustato la tiella per scegliere il primo classificato, si è parlato di pizza nel workshop "la pizza di qualità", a cura dell'associazione pizzaioli professionisti, che hanno anche dato origine ad uno show di pizza acrobatica. Alle 17 si è tenuto il talk-show "cucina, territorio e comunicazione al tempo di internet" con lo chef d. Caldarulo, S. Romano, console sud Italia e Sicilia Accademia Italiana Gastronomia Storica,G. Mastropasqua, direttore editoriale di Oroviaggiando.it.In collegamento via skype sono intervenuti Sonia Peronaci, fondatrice di Giallo Zafferano e Alex Revelli Sorini, giornalista e rettore dell'Accademia Italiana Gastronomia Storica. 

Momento divertente per gli studenti del serale è stata la gara tra tre sindaci del territorio nella preparazione della frittata.

Alle 20.30, a conclusione della giornata, "Cena degli Amici", nella sala ristorante della scuola, preparata e servita dai docenti e alunni dell'indirizzo alberghiero del San Paolo e Palese.

La giornata è stata un momento di ampliamento dell'offerta formativa per gli studenti del triennio, ma anche per i più giovani che hanno potuto constatare l'entusiasmo dei relatori nel promuovere i prodotti di qualità regionali e della tradizione barese.

E' doveroso ringraziare lo staff dirigenziale che ha organizzato gli aspetti pratici dell'evento, i dipartimenti di Sala, Cucina e Accoglienza che hanno lavorato e motivato gli studenti nella realizzazione della cena e nel suo servizio, la Preside e il signor S. Romano che hanno ideato la collaborazione e la realizzazione delle iniziative, docenti e alunni del settore audiovisivo che hanno assicurato riprese, foto, video dei momenti importanti, gli studenti che hanno partecipato, nonostante la giornata calda li attirasse su...altri lidi!

18891447 1063577043742252 6688329015654005171 o 

1 b 2b 3b 4b 4b1  5b 6b 7b

 

 

 

iscrizionionline3 

- Iscrizioni on line

- Orientamento

- Iscrizione anni successivi
- Perfezionamento iscrizioni
- Iscrizioni al serale

 

42

L'istituto ha inaugurato il primo albergo didattico d'Italia ricavato in un plesso della scuola che ha ...

www.majoranahotelschool.it

Terza AREA

La terza area è l’elemento caratterizzante della nostra scuola. Vi permette di conseguire un secondo diploma approvato ...

Login



Facebook You tube Rss feed Telemajorana







I.I.S.S. "Ettore Majorana" di Bari - BAIS03200B | Sede legale Via Tramonte,2 Bari-S.Paolo - 70100 Bari | C.F. 93248140720 - P.I. 06731010721
Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.6 templates web hosting Valid XHTML and CSS.