ATTENZIONE: dal 30 settembre 2017

 

questo sito non viene più aggiornato.

 

Per accedere alle ultime informazioni

 

della scuola visitare il nuovo sito

 

istituzionale www.iissmajoranabari.it



Percorsi di cittadinanza attiva: così il “Majorana” e le altre scuole di Casamassima inneggiano alla legalità

Sviluppare nei giovanissimi alunni delle scuole casamassimesi il valore della legalità si è rivelato l’obiettivo della prima edizione della manifestazione “Percorsi di legalità e cittadinanza – In memoria di Michele Fazio”. L’evento, conclusivo del medesimo progetto, con capofila il II Circolo didattico “G. Rodari”, si è svolto nell’auditorium della sede aggregata del “Majorana”, tappezzato, per l’occasione, di disegni e bandiere della pace, nel pomeriggio di venerdì 26 maggio. Alla manifestazione, oltre alle principali cariche cittadine, hanno preso attivamente parte anche le delegazioni della stessa “Rodari”, della Scuola media “D. Alighieri” e del nostro istituto.

L’appuntamento in questione è stato inaugurato con la vendita dei ‘biscotti della legalità’, prodotti durante un laboratorio nelle cucine della nostra scuola dagli alunni della primaria. Subito dopo è stata la volta del coro delle classi quinte, che hanno intonato innanzitutto l’eloquente canzone “Pensa” di Fabrizio Moro, in concomitanza della quale è stato proiettato anche un video con le immagini di tutte le vittime della mafia e della criminalità.

La preside della “Rodari”, Rosanna Brucoli, ha provato a spiegare ai più piccoli il senso del percorso e della giornata che stavano vivendo: trasformarci in un esempio di legalità, un valore che deve appartenere non solo a tutti i bambini, ma anche dagli adulti dell’intera comunità. Il progetto in questione, infatti, è stato realizzato in collaborazione con la cittadinanza, le istituzioni locali e le altre scuole del territorio. Un lavoro di sinergia, il cui auspicio è che possa essere di buon esempio per tutti.

Il pomeriggio è proseguito con la visione di video che hanno raccontato, per mezzo di voci e immagini, le attività dei laboratori svolti dagli alunni, così come con gli interventi della preside della media “D. Alighieri” Anna Maria Buttiglione e del “Majorana” Paola Petruzzelli. Rosanna Brucoli ha approfittato dell’occasione per ringraziare simbolicamente per la partecipazione e soprattutto per la condivisione di spazi comuni le due dirigenti, che ospitano i suoi alunni e i suoi docenti data l’emergenza scaturita dal rifacimento del plesso della “Rodari”.

Altri due momenti significativi sono stati la visione del corto “The Tim’s Story” e dell’audiolibro “Il grido e l’impegno”. Il corto, che è stato realizzato dalle classi delle scuole media “D. Alighieri” coordinate dalle professoresse Rosanna Selvaggi e Maria Diana Giovinazzo, ha vinto il progetto “Teen Explorer”. Il filmato tratta infatti temi sensibilissimi alla vita di bambini e ragazzi, come quelli del bullismo e del cyberbullismo. Cuore dell’evento è stata poi la presentazione dell’audiolibro prodotto dagli alunni della “Rodari”. Ispirato dal libro di Francesco Minervini “Il grido e l'impegno. La storia spezzata di Michele Fazio”, gli studenti della Rodari hanno narrato, con un mix di audio e di fumetti, la storia del ragazzo sedicenne ucciso per sbaglio dalla criminalità organizzata a Bari Vecchia il 12 luglio 2001.

È stato così rivolto un caloroso applauso ai genitori di Michele, Pinuccio e Lella Fazio, che hanno preso parte all’evento. Commovente il racconto dei due e, in particolar modo, l’appello della madre a tutte le donne presenti: “Dovete parlare, ascoltare sempre i vostri figli. Abbracciateli e baciateli!”. Con loro anche Vito Lacirignola, direttore editoriale della casa editrice Stilo, e Francesco Minervini, autore del libro dedicato a Michele.

“Il 26 maggio – ha dichiarato al termine dell’evento Rosanna Brucoli – ha portato la compattezza emotiva e un coinvolgimento comune su un percorso di lavoro e di valori che deve continuare ad aggregare per produrre coesione tra le istituzioni e la comunità e per restituire una dimensione di realizzazione personale e collettiva a livello di scuola, comunità, cittadinanza. Il grido non basta. Occorre l'impegno e questo lo insegna proprio chi ha perso un figlio innocente. Lo insegnano Pinuccio e Lella Fazio. E lo insegnano i bambini della Rodari, che poco fa ripetevano: "Prima di sparare, pensa". Sparare, dentro e fuori dal significato letterale, non risarcisce, non risolve e soprattutto non aggrega. Diffidiamo da chi spara a zero, da chi sa tutto, dai navigatori solitari, dal qualunquismo imperante sui network. Chi vuole impegnarsi non può prescindere dall'amare le istituzioni, come non può prescindere dal valore dell’aggregazione. L'alternativa è lo squallore della rassegnazione o dell'impotenza di fronte alle ingiustizie”.

Clicca qui per vedere il video "Il gusto della legalità" tratto dall'esperienza culinaria tra gli alunni della scuola primaria Rodari ed i loro maestri e gli studenti ed i docenti di cucina Bellini e Filograna dell'istituto Majorana.

 

Tratto dall’articolo di Daniele Fox su “La voce del paese – Casamassimaweb”

Rielaborato dalla professoressa Francesca Dell’Aia

img 0417

img 0424

IMG 0472

img 0506

img 0545

img 0566

img 0610

dsc 0313

iscrizionionline3 

- Iscrizioni on line

- Orientamento

- Iscrizione anni successivi
- Perfezionamento iscrizioni
- Iscrizioni al serale

 

42

L'istituto ha inaugurato il primo albergo didattico d'Italia ricavato in un plesso della scuola che ha ...

www.majoranahotelschool.it

Terza AREA

La terza area è l’elemento caratterizzante della nostra scuola. Vi permette di conseguire un secondo diploma approvato ...

Login



Facebook You tube Rss feed Telemajorana







I.I.S.S. "Ettore Majorana" di Bari - BAIS03200B | Sede legale Via Tramonte,2 Bari-S.Paolo - 70100 Bari | C.F. 93248140720 - P.I. 06731010721
Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.6 templates web hosting Valid XHTML and CSS.