ATTENZIONE: dal 30 settembre 2017

 

questo sito non viene più aggiornato.

 

Per accedere alle ultime informazioni

 

della scuola visitare il nuovo sito

 

istituzionale www.iissmajoranabari.it



La sede del “Majorana” di Casamassima protagonista su Rai Uno

 

Gli studenti del nostro istituto alberghiero sono stati attenti spettatori di una puntata de “La prova del cuoco”, promettendo di tornarci come concorrenti il prossimo anno. 

Mostrare ai ragazzi i segreti del mondo della cucina, dalla preparazione delle pietanze all’impiattamento, anche ‘sotto i riflettori’, per accrescere in loro la curiosità e, perché no, lo spirito d’iniziativa (in ambito rigorosamente culinario!). Questi obiettivi didattici si sarebbero rivelati la spinta propulsiva all’organizzazione della visita guidata realizzata lo scorso 17 maggio dall’I.I.S.S. “E. Majorana”, sede di Casamassima, a Cinecittà, dove gli studenti delle classi seconde hanno partecipato come pubblico alla trasmissione televisiva “La prova del cuoco”, condotta ormai da diversi anni da Antonella Clerici in fascia mattutina su Rai Uno.

 

La proposta – ha fatto sapere la scuola – è partita dal professor Antonio De Giuseppe, docente di cucina che nel frattempo durante l’anno scolastico è riuscito a ottenere il trasferimento nella sua città d’origine, Lecce. Ma nel frattempo l’idea è stata talmente tanto ben accolta dai ragazzi, da essere stata poi sviluppata e concretizzata dai docenti Erminio Scarnera e Mariagrazia Scavelli, convinti che se la trasmissione in questione rappresenta uno dei format televisivi più diffusi al mondo, poiché incentrata su un’arte a tutti molto gradita, quella del ‘cucinare’, ancora di più lo sarebbe stata per gli alunni frequentanti il nostro istituto alberghiero.

Così, lo scorso mercoledì 17 maggio, un nutrito gruppo composto dai docenti accompagnatori Michelangelo Bellini, Maria Teresa Fatone, Claudio Mariano, Mariagrazia Scavelli, Donato Sicuro e Domenica Tribuzio, da ben 67 ragazzi e da due genitori è partito in piena notte alla volta di Roma da via Grazia Deledda a Casamassima per raggiungere Cinecittà. Dopo aver indossato ciascuno la propria divisa, tutti gli studenti sono entrati negli studi televisivi, pronti per seguire la puntata dal vivo ed essere immortalati dalle telecamere durante la diretta.

“Si è trattato – ha dichiarato Mariagrazia Scavelli, docente referente assieme a Erminio Scarnera, vicario del plesso – di un’esperienza indimenticabile per i ragazzi, che hanno apprezzato l’abilità e la creatività dei professionisti Sergio Barzetti con la sua treccia di ciliegie e Andrea Mainardi con la sua schiacciata di patate e salame e hanno gradito ciò che si può realizzare da un semplice ingrediente come il pomodoro. Infatti Anna Moroni ha preparato le tagliatelle al basilico proprio con sugo di pomodoro, mentre Alessandra Spisni dei pomodori freschi ripieni di orzo, peperoni e mortadella”.

Ma l’avventura dei ragazzi del Majorana a Roma non finisce qui. Sembrerebbe anzi destinata a proseguire in futuro. Gli studenti ospiti di Cinecittà hanno infatti sondato il terreno e (per ora) captato il più possibile circa la realtà televisiva, ma pare nel 2018 siano intenzionati a fare il salto di qualità e quindi a lanciarsi nella partecipazione al programma come concorrenti. Appuntamento al prossimo anno scolastico... su Rai Uno!

Scritto da Francesca Dell'Aia

prova del cuoco4

prova del cuoco2

prova del cuoco4 

prova del cuoco3

prova del cuoco5

iscrizionionline3 

- Iscrizioni on line

- Orientamento

- Iscrizione anni successivi
- Perfezionamento iscrizioni
- Iscrizioni al serale

 

42

L'istituto ha inaugurato il primo albergo didattico d'Italia ricavato in un plesso della scuola che ha ...

www.majoranahotelschool.it

Terza AREA

La terza area è l’elemento caratterizzante della nostra scuola. Vi permette di conseguire un secondo diploma approvato ...

Login



Facebook You tube Rss feed Telemajorana







I.I.S.S. "Ettore Majorana" di Bari - BAIS03200B | Sede legale Via Tramonte,2 Bari-S.Paolo - 70100 Bari | C.F. 93248140720 - P.I. 06731010721
Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.6 templates web hosting Valid XHTML and CSS.