ATTENZIONE: dal 30 settembre 2017

 

questo sito non viene piĂą aggiornato.

 

Per accedere alle ultime informazioni

 

della scuola visitare il nuovo sito

 

istituzionale www.iissmajoranabari.it



La Puglia che mangia differente

Progetto: "Promozione delle eccellenze della dieta mediterranea in Puglia"
Da circa una settimana nell’Istituto Ettore Majorana di Bari è partita la realizzazione di un progetto innovativo dedicato al gusto di “mangiare differente”, ovvero avendo particolare riguardo per tutte quelle persone che costrette da allergie, intolleranze, malattie di ogni tipo come la famosa “celiachia” rinunciano quotidianamente a molti dei sapori che la cucina, in particolar modo Pugliese, offre.
Lo scopo principale di questo progetto è realizzare, con l’aiuto delle aziende che si occupano principalmente di “cibi idonei” a questi soggetti, un “ricettario pugliese”, che adegui le nuove ricerche di mercato a “prodotti speciali” delle tipiche ricette Pugliesi.
Tutto questo è stato possibile grazie a UnionCamere Puglia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Bari, Brindisi e Foggia e con il genio degli ideatori del sito web CucinaMancina. (Una piattaforma dedicata ad una alimentazione differente)
(Qui il link:http://www.cucinamancina.com/index.php)
Pertanto, l’Istituto Alberghiero di Bari, Ettore Majorana, ha colto al volo l’occasione di offrire servizio e supporto tecnico per la realizzazione di questo progetto.
I ragazzi si sono subito prodigati e hanno preparato in base alle richieste piatti tipici rinnovati dalle esigenze fisiche di determinate persone. Guadagnando al tempo stesso un’occasione: mettere in pratica tutte le loro competenze nel settore e cogliere l’opportunità di imparare qualcosa di nuovo a favore dei sempre più soggetti costretti a seguire una dieta particolare. La struttura è anche servita per la realizzazione successiva del book fotografico, dove questi piatti decorati impeccabilmente hanno trovato gloria in un mix di colori e luci che hanno esaltato in particolar modo le pietanze.
Intolleranti e allergici, diabetici e colesterolemici, ma anche ipertesi, vegetariani e vegani: diversamente onnivori, per necessitĂ  o per scelta, qualcuno finalmente ha pensato a voi!
L’idea infatti non si limita al territorio Pugliese o italiano, il ricettario sarà pubblicato oltre alla lingua madre, anche in inglese, dando l’opportunità a tutti i cittadini del mondo di gustare nuovi sapori e dimenticare la monotonia che fino a quel momento li ha indotti a privarsi di ogni tipo di sapore.
 "If it doesn’t go right, go left!", ed è proprio di questo che si tratta: trovare una soluzione alternativa riuscendo sempre e comunque.
Finalmente, “la Puglia che mangia differente”, ha l’occasione di riscattarsi.
Non ci resta che augurarvi “Buon Appetito”

Annarita Gualberto 5B/R

Progetto-Promozione delle eccellenze della dieta mediterranea in Puglia

iscrizionionline3 

- Iscrizioni on line

- Orientamento

- Iscrizione anni successivi
- Perfezionamento iscrizioni
- Iscrizioni al serale

 

42

L'istituto ha inaugurato il primo albergo didattico d'Italia ricavato in un plesso della scuola che ha ...

www.majoranahotelschool.it

Terza AREA

La terza area è l’elemento caratterizzante della nostra scuola. Vi permette di conseguire un secondo diploma approvato ...

Login



Facebook You tube Rss feed Telemajorana







I.I.S.S. "Ettore Majorana" di Bari - BAIS03200B | Sede legale Via Tramonte,2 Bari-S.Paolo - 70100 Bari | C.F. 93248140720 - P.I. 06731010721
Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.6 templates web hosting Valid XHTML and CSS.