ATTENZIONE: dal 30 settembre 2017

 

questo sito non viene più aggiornato.

 

Per accedere alle ultime informazioni

 

della scuola visitare il nuovo sito

 

istituzionale www.iissmajoranabari.it



"Senzatomica" anche per gli alunni del Majorana - Riflessioni della classe IID

Il 30 novembre si è conclusa in musica e letture, con grande successo di pubblico, la mostra Senzatomica.
Hanno presenziato con entusiasmo e motivazione gli alunni delle classi del biennio del Majorana, coordinate dalla prof. Lucia Loseto che hanno visitato il percorso e partecipato alle attività didattiche.

L'evento è stato organizzato dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, presso la Sala Murat, per dire no alle armi nucleari e creare una cultura di pace.

 senzaAtomica

L'alunna Rosaria de Giglio, frequentante la classe IID, ha fornito un proprio contributo, proponendo un articolo..
" Noi pensiamo che la vita sia composta da gioia,divertimento,pensieri liberi e soprattutto menefreghismo. Non riusciamo a capire con profondità il vero valore della vita,e soprattutto quanto la nostra opinione concordata con altri possa cambiare il mondo.
Siamo andati con la convinzione che fosse una mostra come un'altra,appena arrivati ci hanno accolti calorosamente,un luogo semplice ma dove ci si poteva sentire a casa,un posto dove tutti erano liberi di esprimere il proprio pensiero,man mano che guardavamo i pannelli,rimanevamo incantati per le immagini di vita a cui molte volte non ci interessiamo.
Siamo rimasti affascinati nel vedere che non c'è sempre pace,ci sono guerre, e forse dobbiamo capire che anche noi, persone semplici,anche con un litigio semplice e forse banale provochiamo guerre che potrebbero diventare immensi scompigli.

"Con un audio abbiamo rivissuto la sensazione che si prova quando una bomba esplode, pochi attimi...attimi che ci hanno fatto capire la sofferenza e la paura delle persone che hanno vissuto veramente quel momento,e soprattutto la speranza che finisse quel rumore,quel rumore che ha strappato vite a molta gente.
Una giornata come un'altra, ma dove c'è stata una "lezione di vita" che ci ha fatto capire che la vita è un opportunità che viene data e che dovremmo essere in grado di viverla bene,con tranquillità,semplicità e soprattutto con libertà...libertà di differenziarsi e dire la propria opinione, rendendoci consapevoli che cambiare si può.
Vogliamo concludere con una citazione che sono rimaste impresse nella nostra mente:
Daisuka Ikeda sostiene che se vogliamo lasciarci alle spalle l'era del terrore nucleare si deve combattere contro il vero Nemico, il modo di pensare che giustifica le armi nucleari, ovvero essere pronti ad annientare gli altri quando li avvertiamo come minaccia o ostacolo alla realizzazione dei nostri corpi."

 

Tocca propabilmente a noi essere "testimoni" del passato e far venir fuori l'infinito potenziale che esiste nel profondo del cuore di ogni persona.

E' chiaramente emerso che anche in questo modo si può insegnare,educando attraverso queste esperienze, gli alunni interiorizzano,riflettono e ascoltano in modo consapevole.

 

 

iscrizionionline3 

- Iscrizioni on line

- Orientamento

- Iscrizione anni successivi
- Perfezionamento iscrizioni
- Iscrizioni al serale

 

42

L'istituto ha inaugurato il primo albergo didattico d'Italia ricavato in un plesso della scuola che ha ...

www.majoranahotelschool.it

Terza AREA

La terza area è l’elemento caratterizzante della nostra scuola. Vi permette di conseguire un secondo diploma approvato ...

Login



Facebook You tube Rss feed Telemajorana







I.I.S.S. "Ettore Majorana" di Bari - BAIS03200B | Sede legale Via Tramonte,2 Bari-S.Paolo - 70100 Bari | C.F. 93248140720 - P.I. 06731010721
Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.6 templates web hosting Valid XHTML and CSS.