ATTENZIONE: dal 30 settembre 2017

 

questo sito non viene piĂą aggiornato.

 

Per accedere alle ultime informazioni

 

della scuola visitare il nuovo sito

 

istituzionale www.iissmajoranabari.it



Bifest anche per l'ottico

bifest galleria

La coordinatrice della classe 3^ A Ottico Prof.ssa Teresa Candeliere ha organizzato la partecipazione della nostra classe alla rassegna cinematografica “Letteratura e Cinema” nell’ambito del Bif&st 2014.

Accompagnati dai docenti Spadaro, Spagnolo, Sorgente e Petruzzelli dal 7 all’11 aprile ci siamo recati presso il cinema Galleria e abbiamo visionato i seguenti film: “Porte Aperte”, “ Indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, â€śCristo si è fermato ad Eboli” e “Cronaca di una morte annunciata”.

Nel film “Porte aperte” ci ha colpito l’umanità con cui l’attore G.M. Volontè ha interpretato il ruolo autoritario del giudice, cercando di capire fino in fondo le motivazioni del gesto dell’accusato. Abbiamo riscontrato questo aspetto umano anche quando, nei confronti di sua figlia, si sostituisce alla figura materna.
Riguardo al film “ Indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto” quello che ci ha maggiormente colpiti è il ruolo poliedrico dell’attore Volontè che ha interpretato, nello stesso tempo, il ruolo dell’’assassino, del Capo della Sezione Omicidi e dell’uomo psicologicamente disturbato e la facilità con cui questo attore passa rapidamente da un ruolo all’altro.

La visione del terzo film, “Cristo si è fermato ad Eboli”, è stata per noi un po’ impegnativa per la tematica proposta e perché è mancato l’elemento capace di attirare la nostra attenzione.
Il quarto film, da noi visionato, “Cronaca di una morte annunciata”, è quello che ci ha colpiti maggiormente e che abbiamo amato di più, anche se non ha soddisfatto del tutto la nostra curiosità perché il regista ha voluto lasciare allo spettatore una libera interpretazione del finale.
Inoltre è stato molto interessante assistere alle presentazioni dei film tenute da giornalisti ed esperti del settore.
Esprimiamo la nostra gratitudine ai nostri insegnanti per averci offerto questa interessante opportunità e speriamo di poter partecipare al prossimo Bif&st che avrà luogo, come comunicato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Puglia, il prossimo anno dal 21 al 28 marzo.

Gli alunni della classe 3^ a ottico

iscrizionionline3 

- Iscrizioni on line

- Orientamento

- Iscrizione anni successivi
- Perfezionamento iscrizioni
- Iscrizioni al serale

 

42

L'istituto ha inaugurato il primo albergo didattico d'Italia ricavato in un plesso della scuola che ha ...

www.majoranahotelschool.it

Terza AREA

La terza area è l’elemento caratterizzante della nostra scuola. Vi permette di conseguire un secondo diploma approvato ...

Login



Facebook You tube Rss feed Telemajorana







I.I.S.S. "Ettore Majorana" di Bari - BAIS03200B | Sede legale Via Tramonte,2 Bari-S.Paolo - 70100 Bari | C.F. 93248140720 - P.I. 06731010721
Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.6 templates web hosting Valid XHTML and CSS.