ATTENZIONE: dal 30 settembre 2017

 

questo sito non viene più aggiornato.

 

Per accedere alle ultime informazioni

 

della scuola visitare il nuovo sito

 

istituzionale www.iissmajoranabari.it



Safer Internet Day 2013

In occasione del Safer Internet Day 2013, la giornata europea dedicata alla sicurezza in rete, istituita dalla  Commissione Europea nell’ambito del Programma Safer Internet, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Ettore Majorana” di Bari ha organizzato lo scorso venerdì 8 febbraio, presso l’auditorium della sede centrale di Via Tramonte, al quartier San Paolo, una tavola rotonda dedicata agli studenti sul tema della sicurezza informatica. L’intento è stato quello di andare verso la costruzione di un cultura della cittadinanza digitale, invitando i più giovani a scoprire il mondo online insieme e in maniera sicura, ciascuno mettendo a disposizione le proprie esperienze e risorse.

L’incontro, fortemente voluto dalla dott.ssa Paola Petruzzelli, dirigente scolastico dell’istituto, si è aperto con l’intervento del prof. Giuseppe Rago, giornalista e docente di informatica, che ha chiarito la missione dell’iniziativa: “siamo qui – ha detto – non per censurare l’utilizzo del web ma per confrontarci e promuovere un utilizzo sicuro e responsabile dei nuovi media tra voi giovani”.
È necessario infatti che i nativi digitali considerino il web come il mondo reale perché non basta mettersi dietro una tastiera e un monitor per sentirsi sicuri. “Purtroppo – ha più volte ricordato nel suo intervento il dr. Vito Giordano, funzionario della Polizia Postale – le conseguenze di gravi scenari reali prendono vita spesso dal mondo virtuale che sembra lontano ma in realtà può avere conseguenze tangibili pericolose”.

 

Interessante, a conclusione dell’incontro, è stato anche l’intervento del dott. Cosimo Lionetti, esperto di sociologia del web, che partendo dalla visione di due spot realizzati con l’intendo di sensibilizzare sui temi del cyberbullismo e della pedopornografia, ha guidato i ragazzi ad una riflessione consapevole dei bisogni profondi e delle motivazioni che vengono mess in gioco nell’utilizzo sicuro degli strumenti tecnologici.

“Non mancheranno di certo nuovi momenti per riflettere su una tematica così importante e attuale”, ha commentato la Dirigente. “Ci auguriamo davvero che i nostri studenti imparino ad usare internet acquisendo, da queste iniziative di educazione, quelle competenze oggi indispensabili per far sì che l’esplorazione del web resti un’opportunità e non si trasformi in pericolo”.

 

Foto realizzate dai ragazzi dell'indirizzo Fotografico

IMG 5543

 

IMG 1329

 

IMG 5476

iscrizionionline3 

- Iscrizioni on line

- Orientamento

- Iscrizione anni successivi
- Perfezionamento iscrizioni
- Iscrizioni al serale

 

42

L'istituto ha inaugurato il primo albergo didattico d'Italia ricavato in un plesso della scuola che ha ...

www.majoranahotelschool.it

Terza AREA

La terza area è l’elemento caratterizzante della nostra scuola. Vi permette di conseguire un secondo diploma approvato ...

Login



Facebook You tube Rss feed Telemajorana







I.I.S.S. "Ettore Majorana" di Bari - BAIS03200B | Sede legale Via Tramonte,2 Bari-S.Paolo - 70100 Bari | C.F. 93248140720 - P.I. 06731010721
Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.6 templates web hosting Valid XHTML and CSS.