ATTENZIONE: dal 30 settembre 2017

 

questo sito non viene più aggiornato.

 

Per accedere alle ultime informazioni

 

della scuola visitare il nuovo sito

 

istituzionale www.iissmajoranabari.it



Una scuola a tutta Birra

RASSEGNA STAMPA

Una scuola a tutta birra. Il giorno 24 settembre 2013 presso la sede del San Paolo dell' istituto alberghiero Majorana di Bari, si è  inaugurato una nuova sala ristorante con 100 posti a sedere e si è presentato una birra biologica artigianale, prodotta dagli studenti, da immettere presto sul mercato.

All' evento hanno partecipato anche Francesco Schittulli, presidente della Provincia di Bari, ente che ha cofinanziato le opere murarie della nuova sala ristorante e la dottoressa Anna Camalleri dell'Ufficio Scolastico Regionale.
La nuova sala ospiterà domenica 6 ottobre un pranzo di raccolta fondi in favore del reparto oncologico dell'ospedale Di Venere di Carbonara (Bari) a cui parteciperà il regista e attore pugliese Sergio Rubini.
Quanto alla birra è stata la dirigente dell'istituto, Paola Petruzzelli, a presentare il progetto di una birra biologica artigianale realizzata con 300 ragazzi dell'alberghiero e dell'indirizzo chimico. Due le tipologie di birra che, nell'auspicio della dirigente, saranno commercializzate da un noto marchio della grande distribuzione: una "Wise" e una "Golden ale", entrambe ad alta fermentazione. Una birra biologica, non pastorizzata, cotta artigianalmente in un impianto nella disponibilità della scuola e imbottigliata da un birrificio brindisino. Un esperimento che ha sposato la didattica con la pratica: "E' un'idea nuova - ha detto la dirigente - affinché i nostri ragazzi imparino un mestiere durante i 5 anni di formazione". Al progetto hanno partecipato 300 alunni di terza, quarta e delle quinte classi. Hanno preparato la ricetta della birra e fatto piccoli imbottigliamenti. Un gruppo che - è stato sottolineato - è nelle condizioni di produrre 1000 litri di birra al mese i cui ricavi andranno alla scuola e saranno reinvestiti nella formazione dei ragazzi. Infine, entro dicembre, l'istituto conta di inaugurare 15 stanze del primo albergo didattico d'Italia ricavato in un plesso della scuola che ha sede a Palese. Un albergo fruibile dai turisti a tutti gli effetti.

 

Inaugurazione sala-26

 

Inaugurazione sala-52

iscrizionionline3 

- Iscrizioni on line

- Orientamento

- Iscrizione anni successivi
- Perfezionamento iscrizioni
- Iscrizioni al serale

 

42

L'istituto ha inaugurato il primo albergo didattico d'Italia ricavato in un plesso della scuola che ha ...

www.majoranahotelschool.it

Terza AREA

La terza area è l’elemento caratterizzante della nostra scuola. Vi permette di conseguire un secondo diploma approvato ...

Login



Facebook You tube Rss feed Telemajorana







I.I.S.S. "Ettore Majorana" di Bari - BAIS03200B | Sede legale Via Tramonte,2 Bari-S.Paolo - 70100 Bari | C.F. 93248140720 - P.I. 06731010721
Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.6 templates web hosting Valid XHTML and CSS.